Collegio dei docenti

Le competenze del Collegio dei Docenti sono definite dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297

Composizione

Il Collegio è presieduto dal Dirigente Scolastico e, in sua assenza, da uno dei Collaboratori appositamente delegato.
Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell’istituto, ed è presieduto dal direttore didattico o dal preside. Fanno altresì parte del collegio dei docenti i docenti di sostegno che ai sensi dell’articolo 315, comma 5 dello stesso Testo Unico, assumono la contitolarità di classi del circolo o istituto. Nelle ipotesi di più istituti o scuole di istruzione secondaria superiore di diverso ordine e tipo aggregati, ogni istituto o scuola aggregata mantiene un proprio collegio dei docenti per alcune competenze particolari.

Funzioni

Il Collegio dei Docenti emette delibere in materia di funzionamento didattico dell’istituto, cura la programmazione e favorisce il coordinamento interdisciplinare. Inoltre formula proposte al dirigente scolastico in merito alla formazione delle classi, all’orario delle lezioni e alla divisione dell’anno scolastico in periodi, sceglie i libri di testi da adottare ed eventuali sussidi didattici. L’insediamento del collegio avviene all’inizio dell’anno scolastico e le funzioni di segretario sono attribuite dal dirigente ad uno dei docenti.
Il verbale del Collegio dei Docenti viene redatto e inserito nell’apposito registro in tempi ragionevoli, poi viene letto e approvato nella seduta successiva. Sul regolamento degli organi collegiali sono indicati i tempi di redazione solitamente entro 10-15 giorni dalla seduta collegiale. Il registro dei verbali del collegio è numerato.

Archivio verbali Collegio dei docenti

Carmensita Feltrin