ISTRUZIONE PER ADULTI - PERCORSI DI PRIMO LIVELLO PRIMO PERIODO DIDATTICO

Percorsi ordinamentali di Primo livello Primo periodo didattico – Conseguimento del Diploma del primo ciclo di istruzione (ex-licenza media)

I percorsi di istruzione di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex-licenza media)

Cos'è

I percorsi di primo livello/primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di scarsa conoscenza della lingua italiana l’orario complessivo viene incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente.

Lo studio è finalizzato al raggiungimento delle competenze e al possesso delle abilità richieste al termine del primo ciclo di istruzione in relazione agli assi dissciplianri dei linguaggi, storico-sociale, matematico e scientifico-tecnologico.

A cosa serve

La frequenza di tale percorso di studio consentirà l'accesso all'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex-licenza media) e il conseguimento del relativo titolo di studio.

Come si accede

Gli studenti interessati potranno iscriversi, ai corsi di primo livello - primo periodo didattico, entro la finestra temporale annualmente indicata dall'apposita circolare ministeriale (di solito da metà maggio a metà ottobre); saranno accolte richieste di iscrizione anche in data successiva, con le modalità previste dall'ordinamento e con una variazione eventuale della durata del percorso. La formalizzazione della propria domanda avverrà in via prioritaria tramite procedura digitale (iscrizioni online) oppure, secondariamente, con modulistica cartacea.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti