DATI, TABELLE, GRAFICI…la statistica da costruire e da comprendere

Istruzione per adulti - Percorsi di primo livello primo periodo didattico

Unità di apprendimento di matematica

Obiettivi

CONOSCENZE (I periodo)

Relazioni, funzioni e loro grafici. Rilevamenti statistici e loro rappresentazione grafica.

Frequenze e medie. (II periodo)

Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Valori medi e misure di variabilità.

ABILITÀ (I periodo)

Rappresentare insiemi di dati, anche facendo uso di un foglio elettronico. Confrontare dati al fine di prendere decisioni, utilizzando le distribuzioni delle frequenze e delle frequenze relative e le nozioni di media aritmetica e mediana. Riconoscere relazioni tra coppie di eventi. (II periodo)

Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.

COMPETENZE(I periodo)

15) Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli anche valutando la probabilità di un evento (II periodo)

12) Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.

1. Breve testo introduttivo.
2. Introduzione alla statistica.
3. Le basi della statistica (cartoon).
4. Esercizi di autovalutazione sulle basi della statistica.
5. TESTO della Zanichelli utile per CONSULTAZIONE sui temi dei video (DA ESCLUDERE “le classi di frequenza”, “le serie statistiche “, le “seriazioni statistiche” e la “media ponderata”.
6. Incontro col docente per chiarimenti.
7. TESTO su media, moda e mediana: definizioni ed esempi(calcolo).
8. VIDEO Le rappresentazioni grafiche.
9. Esercizi di autovalutazione su
indici, tabelle e grafici.
10. TESTO della Zanichelli utile per CONSULTAZIONE sui temi dei video (DA ESCLUDERE “le classi di frequenza”, “le serie statistiche “, le “seriazioni statistiche” e la “media ponderata”).
11. Laboratorio informatica da definire col docente di tecnologia.
12. Test di valutazione finale proposto dal docente (in presenza o distanza.

Verifica apprendimento

Test di valutazione finale proposto dal docente (in presenza o distanza)